Carnevale 2026 a Castel San Giorgio: sfilate, animazione e impegno delle associazioni.
Castel San Giorgio si prepara a vivere il Carnevale 2026, un appuntamento molto atteso in città che dal 14 al 17 febbraio porterà nelle strade del paese sfilate di carri allegorici, animazione per bambini e momenti di condivisione per tutta la comunità.
«Il Carnevale rappresenta una delle espressioni più autentiche della nostra identità collettiva – dichiara il Sindaco Paola Lanzara – ed è soprattutto il risultato di un grande lavoro di squadra. Dietro ogni carro, ogni evento e ogni sorriso ci sono associazioni, volontari e cittadini che mettono tempo, passione e competenze al servizio della comunità».
Il programma prenderà il via sabato 14 febbraio con la prima sfilata dei carri, proseguirà domenica 15 febbraio con la Festa di Carnevale in Piazza Martiri d’Ungheria, dedicata in particolare ai bambini con l’animazione degli amici di Madagascar, e si concluderà martedì 17 febbraio con l’ultima sfilata.
«Abbiamo voluto un Carnevale inclusivo, pensato per tutte le età – sottolinea l’Assessore Antonia Alfano – capace di coniugare divertimento, tradizione e attenzione all’ambiente. Per questo invitiamo tutti a evitare l’uso di bombolette spray, coriandoli e stelle filanti in plastica».
Grande protagonista dell’edizione 2026 sarà il lavoro delle associazioni cittadine, che anche quest’anno hanno realizzato i tradizionali carri allegorici.
Quest’anno a sfilare saranno i carri di :
Biancaneve (Associazione San Michele Arcangelo)
La Corrida – (Associazione Sant’Antonio)
I Pirati – (Associazione Centro Comunità Maria SS. di Costantinopoli)
L’India – (Associazione La Mitica 500, in collaborazione con il Centro Danza di Donatella Zappullo)
Salviamo le api – (Associazione Santa Croce)
Il Re Leone – (Fratellanza Santissima Annunziata).
«A tutte le associazioni va il nostro ringraziamento più sincero – conclude il Sindaco Lanzara – perché con il loro impegno tengono vive le tradizioni e rafforzano il senso di appartenenza alla nostra comunità».
Il Comune invita cittadini e visitatori a partecipare numerosi, nel rispetto delle regole e dello spirito autentico del Carnevale.





